I capelli crespi possono causare molto disagio e fastidio, sia agli uomini che alle donne. L’effetto crespo infatti rende i capelli secchi, sfibrati e poco gestibili, rovinandone l’aspetto complessivo. Per fortuna esistono diversi rimedi naturali ed efficaci per combattere questo problema e rendere i capelli morbidi, lucidi e setosi. In questo articolo approfondiremo 11 consigli pratici per eliminare l’effetto crespo, spiegando nel dettaglio come applicarli correttamente.
Usa una maschera nutriente 1-2 volte a settimana
Le maschere nutrienti sono alleate preziose contro i capelli crespi. Applicandole 1-2 volte a settimana è possibile idratare profondamente il fusto capillare e ripristinare i lipidi naturali persi. Le maschere devono essere lasciate in posa per almeno 20 minuti prima del risciacquo.
Tra le più efficaci troviamo quelle a base di olio di cocco, di avocado o di semi di lino, tutti ottimi nutrienti emollienti. Se i capelli sono molto secchi è consigliabile realizzare degli impacchi casalinghi miscelando 1 tuorlo d’uovo con 2 cucchiai di olio vegetale, da applicare sui capelli asciutti e coperti con una pellicola per 20-30 minuti prima del solito shampoo.
Evita gli shampoo troppo aggressivi
Gli shampoo contenenti tensioattivi e agenti schiumogeni troppo forti possono seccare e danneggiare ulteriormente il capello crespo, peggiorandone l’effetto. Meglio optare per formule delicate e lenitive, specifiche per capelli secchi e sfibrati.
Da bandire gli shampoo a base di solventi, alcool e siliconi, che creano un sottile film protettivo sulla fibra capillare ma ne inibiscono la traspirazione. Uno shampoo delicato e idratante andrebbe scelto in base al proprio tipo di cuoio capelluto e capello.
Applica un primer prima di asciugare i capelli
Il calore del phon e delle piastre termiche è uno dei peggiori nemici dei capelli crespi, in quanto li aggredisce e li disidrata ulteriormente. Per proteggerli durante l’asciugatura è utile applicare prima un primer capelli, da spennellare sulle lunghezze bagnate.
Questi prodotti creano uno strato protettivo che impedisce ai capelli di elettrizzarsi e di assumere l’antiestetico effetto crespo durante l’essiccamento. Tra i primer più efficaci ci sono quelli a base di oli vegetali, burro di karitè e vitamine idratanti.
Non sfregare i capelli con l’asciugamano
Un errore comune quando si strizzano i capelli bagnati è sfregarli energicamente con l’asciugamano. Questo gesto infatti esercita un’azione meccanica troppo delicata che può danneggiare il fusto del capello e accentuare l’effetto crespo.
Meglio tamponare dolcemente per assorbire l’acqua in eccesso, senza frizionare. Una volta strizzati, i capelli andrebbero subito protetti con un olio nutriente o una crema districante, da applicare sulle lunghezze umide prima dell’asciugatura.
Scegli prodotti anti-crespo specifici
Esistono in commercio ottimi prodotti cosmetici formulati apposta per contrastare l’effetto crespo, districare i capelli e renderli lisci e setosi al tatto. Tra questi troviamo lozioni e mousse districanti e termo-protettive, sieri liscianti e balsami capillari anti-crespo.
Solitamente contengono ingredienti come cheratina, oli vegetali, pantenolo e vitamine del gruppo B. Vanno applicati sulle lunghezze bagnate prima dell’asciugatura e districano i capelli senza appesantirli. Un trattamento ristrutturante mensile con maschere specifiche può completare l’azione.
Fai regolari impacchi con olio di cocco
L’olio di cocco è un alleato formidabile contro i capelli crespi, in quanto li nutre in profondità lasciandoli morbidi, lisci e brillanti. Basta scaldare un cucchiaio di olio tra le mani e distribuirlo sulla chioma bagnata prima dell’asciugatura, insistendo sulle punte e sulle lunghezze.
Si può lasciare in posa anche tutta la notte avvolgendo i capelli in un asciugamano. Da provare anche degli impacchi pre-shampoo da tenere 30 minuti 1-2 volte a settimana. L’olio di cocco sigilla le cuticole e districa i nodi donando setosità.
Fai regolari impacchi con olio di avocado
Così come quello di cocco, l’olio di avocado è un ottimo rimedio naturale contro i capelli crespi. Ricco di vitamine A, D ed E e acidi grassi insaturi, nutre in profondità il fusto del capello lasciandolo liscio, morbido ed elastico. Basta scaldarne un cucchiaio tra le mani e massaggiarlo bene sul cuoio capelluto e sulle lunghezze bagnate prima di procedere con l’asciugatura.
Si può tenere in posa anche tutta la notte prima del lavaggio. Fare regolari maschere nutritive con quest’olio vegetale aiuta a districare, lisciare e dare brillantezza alla chioma.
Fai maschere con olio di lino e miele
La combinazione di olio di lino e miele è un rimedio eccezionale contro i capelli crespi. L’olio di lino, ricco di acidi grassi essenziali, nutre in profondità rendendo i capelli morbidi e brillanti. Il miele invece svolge un’azione idratante ed emolliente.
Basta mescolare 2 cucchiai di olio di lino con 1 di miele e applicare l’impasto sui capelli bagnati, avvolgendo con una pellicola trasparente. Dopo 30 minuti sciacquare con acqua tiepida. Questa maschera può essere fatta 1-2 volte a settimana per districare i capelli e prevenire l’effetto crespo.
Tampona i capelli con un panno in microfibra
Dopo lo shampoo i capelli sono molto fragili e inclini a elettrizzarsi. Per tamponarli ed assorbire l’acqua senza creare l’effetto crespo, è meglio usare un morbido panno in microfibra anziché un classico asciugamano. Le microfibre infatti sono estremamente delicate e assorbono l’umidità senza sfregare, rispettando la naturale idratazione del capello.
Una volta tamponati ed avvolti nel panno per qualche minuto, i capelli saranno quasi asciutti senza aver subito alcun danno.
Fai regolari impacchi con avocado e banana
La frutta tropicale è perfetta per districare i capelli e prevenire l’effetto crespo. Un’ottima maschera si ottiene frullando mezzo avocado maturo con mezza banana ben schiacciata. Si stende il composto sulle lunghezze bagnate e si lascia in posa per 20 minuti prima del risciacquo.
L’avocado idrata intensamente grazie agli acidi grassi, mentre la banana districa e ammorbidisce i capelli rendendoli lisci e brillanti. Ripetere 1-2 volte a settimana per qualche settimana per ottenere risultati duraturi.
Conclusione
Seguendo questi 11 consigli e rimedi naturali è possibile contrastare efficacemente l’antiestetico effetto crespo dei capelli e renderli morbidi, districati e sani. La chiave è idratare a fondo il fusto capillare con maschere nutrienti, oli vegetali e impacchi districanti. Anche piccoli gesti quotidiani, come asciugare correttamente i capelli ed evitare prodotti troppo aggressivi, aiutano a prevenire il crespo. Con costanza e pazienza si potrà dire addio ai capelli sfibrati ritrovando una chioma liscia e splendente.