Le labbra sottili possono sembrare una sfida da truccare, ma con i giusti accorgimenti e prodotti è possibile renderle molto più carnose e definite. In questo articolo verranno dati 9 consigli pratici per massimizzare l’effetto volume delle labbra sottili e renderle più attraenti con il make up.
Dal preparare la pelle al tocco finale, ogni passaggio contribuirà a valorizzare le labbra donando loro una sensuale rotondità. Con pazienza e la tecnica giusta, chiunque può imparare a truccare le labbra sottili in modo impeccabile.
Consiglio 1: Idratare le labbra

Per avere labbra carnose che rispondano bene al make up è molto importante idratarle quotidianamente, soprattutto prima di andare a dormire. Un burro cacao o balsamo labbra nutriente andrà applicato la sera prima di coricarsi in modo che possa agire durante la notte.
Al mattino le labbra risulteranno morbide e vellutate, pronta ad assorbire il colore. Un’idratazione costante farà sì che il rossetto duri di più e che le labbra non risultino secche.
Consiglio 2: Scegliere la tonalità giusta di rossetto

Il colore di rossetto fa tutta la differenza. Per labbra sottili meglio optare per tonalità medie dal finish cremoso, opaco o semimat. I colori troppo scuri o molto chiari tenderanno infatti ad assottigliare ulteriormente le labbra anziché ingrandirle.
I colori del rosso, del pesca e del ciliegia giocato sono perfetti, ma anche un nude ben scelto può essere molto valorizzante.
Consiglio 3: Applicare una matita labbra su tutta la superficie

Utilizzare una matita labbra dello stesso colore del rossetto e sfumarla oltre i bordi naturali delle labbra di almeno 1-2 mm. Questo trucchetto ottico farà apparire le labbra più carnose.
Sfumare bene la matita senza delineare troppo i contorni, in modo che il colore si fonda gradualmente sulle guance senza stacchi netti. Una matita cremosa e ben temperata si presta meglio a questa tecnica.
Consiglio 4: Riempire il centro delle labbra con il rossetto

Dopo aver ben definito i contorni con la matita, si può passare all’applicazione del rossetto. Prelevare il prodotto con un pennello o con le dita e applicarlo soltanto nella zona centrale delle labbra, evitando i bordi.
Questo espediente ottico crea l’illusione di volume, facendo apparire le labbra più carnose e a cuore. Terminare poi sfumando delicatamente il colore verso l’esterno per un effetto naturale.
Consiglio 5: Usare il gloss al centro delle labbra

Dopo aver colorato le labbra con il rossetto, si può aggiungere un tocco di gloss lucido al centro. Basterà prelevarne una piccola quantità con le dita o con un pennellino sottile e picchiettarlo sulla parte mediana del labbro superiore e di quello inferiore.
L’effetto ottico di luce creato dal gloss aumenterà l’illusione di volume e pienezza. Per un risultato ancora più naturale, si può sfumare ai bordi con le dita per togliere i segni netti di stesura.
Consiglio 6: Evitare contorni e linee troppo marcati

Uno dei più grandi errori quando si truccano le labbra sottili è quello di enfatizzare troppo i contorni con la matita. Segnare delle linee nette andrà infatti solo ad assottigliare ulteriormente la forma della bocca invece che aumentarne il volume.
Meglio sfumare bene il prodotto appena fuori dai bordi naturali senza segnare una linea marcata. Anche l’applicazione del rossetto dovrà essere sfumata ai bordi con le dita per evitare di delineare in modo deciso la forma delle labbra.
Consiglio 7: Schiavarle delicatamente

Dopo aver steso il rossetto, si può passare con delicatezza le dita o un fazzoletto morbido lungo il contorno labbra per tamponare via l’eccesso di prodotto.
Questo renderà la stesura ancora più naturale ed eviterà un effetto troppo definito dei bordi. Basterà lasciare soltanto un velo sottile di colore sulle labbra senza un contorno vistoso per massimizzare l’effetto volume.
Consiglio 8: Valorizzare con il blush le gote

Definire le gote con un blush rosato o pesca andrà ad armonizzare il trucco complessivo del viso enfatizzando anche l’effetto delle labbra.
Il colore sulle guance infatti richiamerà quello applicato sulle labbra creando continuità cromatica e allungando visivamente la forma del viso. Anche un tocco di illuminante applicato sugli zigomi può aiutare ad enfatizzare la rotondità del volto.
Consiglio 9: Fissare con una cipria

L’ultimo passaggio consiste nel fissare il make up delle labbra con una cipria compatta o in polvere per labbra. Basterà picchiettarne un velo sulla bocca tamponando eventuali eccessi.
La cipria creerà un finish opaco sigillando il colore del rossetto e facendolo durare più a lungo preservandone la tonalità. Questo trucchetto è particolarmente utile per labbra sottili che potrebbero “spostare” il colore più facilmente.
Conclusione
Seguendo questi 9 consigli e utilizzando i prodotti giusti, truccare le labbra sottili non risulterà più una sfida. Con piccoli accorgimenti come sfumature, stesura selettiva di gloss e rossetto e l’abbinamento a un blush, sarà possibile creare un effetto tridimensionale e volume di lunga durata.
L’importante è avere pazienza, allenamento ed evitare linee e contorni netti che andrebbero solo ad assottigliare le labbra. Un trucco ben fatto renderà ogni bocca sexy e sensuale, anche se di dimensioni minimali.