Le rughe sono inevitabili con l’età che avanza, ma esistono numerosi modi per ridurre la loro comparsa e rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. Dall’idratazione e dalla protezione solare alle tecniche antietà più avanzate, seguiamo questi 8 consigli per mantenere la pelle del viso elastica e levigata più a lungo.
Utilizzare creme idratanti giornaliere

L’idratazione è fondamentale per mantenere la pelle elastica ed evitare la comparsa precoce di rughe. Scegliete creme leggere contenenti acido ialuronico, che ha un’elevata capacità di catturare e mantenere l’acqua nell’epidermide.
Applicate la crema mattina e sera dopo aver deterso e asciugato il viso. Adattate la consistenza della crema all’età e alle esigenze della vostra pelle: le creme più ricche e nutrienti sono indicate per pelli mature o secche che hanno perso elasticità.
Applicare filtri solari quotidianamente

I raggi UV accelerano il foto-invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe. Proteggetevi sempre con una crema solare ad alta protezione da applicare generosamente ogni giorno, anche nelle giornate nuvolose.
Scegliete prodotti con fattore di protezione 30 o superiore, e applicateli 20-30 minuti prima dell’esposizione solare per consentire una distribuzione uniforme. Ripetete l’applicazione ogni 2 ore e dopo il bagno. La protezione solare aiuta a prevenire danni pigmentati e profondi alle fibre di collageno, rallentando la comparsa delle rughe.
Fare peeling leggeri a casa

Lo scrub delicato eseguito un paio di volte a settimana aiuta a rinnovare le cellule della superficie cutanea, favorendo il naturale turn-over cellulare.
Scegliete prodotti a base di acidi come la glicolico o la lattico, o ricchi di estratti di frutta e zuccheri, da passare sul viso facendo movimenti circolari. Asciugate e idratate bene la pelle. I peeling chimici eseguiti da personale specializzato sono ancora più efficaci per stimolare il rinnovamento cellulare e ridurre le rughe.
Praticare massaggi facciali

I massaggi per il viso migliorano la circolazione sanguigna e linfatica, tonificano i muscoli facciali e stimolano la produzione di collagene. Praticateli mattina e sera usando gli polpastrelli o un siero apposito: parte dal centro del viso e muoviti verso l’alto, il basso e lateralmente con delicate pressioni.
Fanno bene anche i massaggi con i guanti di seta o con il rullo di giada. Aiutano a distendere le rughe, ridurre borse e occhiaie rendendo la pelle più soda.
Mangiare cibi antiossidanti

La dieta ha un ruolo chiave nel mantenere una pelle sana e giovane. Assumere alimenti ricchi di antiossidanti come vitamina C, E, polifenoli e carotenoidi aiuta a proteggere le cellule dai radicali liberi e a prevenire danni cutanei.
Prediligete frutta e verdura di stagione di colore vivo, frutta secca, olio extravergine d’oliva e pesce ricco di omega 3. Anche i fermenti lattici presenti in yogurtpossono contrastare l’infiammazione cutanea e l’azione degli enzimi degradanti.
Idratare labbra e contorno occhi

Labbra e contorno occhi sono le aree più sottili e sensibili, dove le rughe compaiono prima. Applicate regolarmente trattamenti specifici con formulazioni nutrienti e rassodanti a base di acido ialuronico, burro di karitè, olio di mandorle dolci.
Massaggiate con delicatezza per stimolare la microcircolazione. Se avete linee sottili o rughe marcate, potete integrare la crema con fillers temporanei a base di acido ialuronico per riempirle e distenderle.
Valutare trattamenti professionali

Per ottenere risultati visibili più rapidamente, affiancate alla skin-care quotidiana dei trattamenti professionali basati sulle più recenti tecnologie antietà: mesoterapia, radiofrequenza, laser frazionato, filler.
Stimolano la produzione di collagene ed elastina endogene, ridensificano la matrice extracellulare, contribuendo a distendere le rughe e prevenirne la formazione. Scegliete centri specializzati e chiedete sempre il parere di un medico estetico per personalizzare i trattamenti alle vostre esigenze.
Conclusione
Seguite questi accorgimenti e integrate uno stile di vita sano ed equilibrato per mantenere la pelle del viso elastica, nutrita e protetta contro i segni del tempo.
Con costanza e un approccio integrato, potrete rallentare l’invecchiamento cutaneo e ridurre sensibilmente la comparsa e l’evoluzione delle rughe. Non abbiate paura di richiedere anche l’aiuto di trattamenti professionali se desiderate risultati più evidenti e durevoli nel tempo.