Una corretta idratazione della pelle è fondamentale per prevenire inestetismi, invecchiamento precoce e per mantenere un aspetto sano e luminoso. In questo articolo vedremo 10 consigli per idratare la pelle in profondità a tutti i livelli.
Bevi acqua

Bere sufficiente acqua è il primo e più importante consiglio per idratare la pelle in profondità. L’acqua aiuta infatti a trasportare i nutrienti e l’ossigeno alle cellule cutanee e ad eliminare le tossine. Si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, per darle il tempo di assorbirsi correttamente. Una buona idratazione interna è fondamentale per una pelle sana, elastica e luminosa.
Fai scrub viso

Eseguire uno scrub al viso una volta alla settimana aiuta a rimuovere le cellule morte, favorisce il rinnovo cellulare e il ricambio dei liquidi cutanei. Lo scrub permette alla pelle di respirare e idratarsi meglio, preparandola ad assorbire al meglio le creme nutritive.
Scegli uno scrub delicato a base di oli vegetali e zuccheri grezzi per le pelli sensibili, mentre per le pelli più spesse si può optare per uno scrub con parti più granulose.
Usa maschere viso idratanti

Le maschere viso sono dei trattamenti di bellezza intensivi che ci permettono di idratare in profondità la pelle del viso. Scegli maschere a base di ingredienti emollienti e riparatori come l’aloe vera, la calendula, il burro di karité, per nutrire a fondo l’epidermide e renderla morbida e vellutata.
Applica la maschera 1-2 volte a settimana seguendo le istruzioni, risciacqua delicatamente e noterai subito la differenza!
Fai impacchi viso con oli vegetali

Gli oli vegetali sono idratanti e nutrienti naturali per la pelle. Ad esempio, l’olio di avocado, di mandorle dolci o di cocco sono ottimi per creare impacchi viso riparatori. Basterà applicare qualche goccia di olio sul viso pulito, massaggiare delicatamente e lasciare in posa per 15-20 minuti prima di risciacquare. Gli oli penetrano in profondità nutrendo a fondo l’epidermide senza appesantirla.
Applica sieri per viso

I sieri viso sono concentrati di principi attivi ad alta percentuale che idratano, riparano e nutrono la pelle in profondità. Fra i migliori ci sono quelli all’acido ialuronico, alla vitamina C e agli acidi della frutta. Applicali sul viso detersoprofondamente ancora umido, mattino e sera, prima della crema idratante per un extra di nutrienti. I sieri penetrano rapidamente lasciando la pelle morbida e setosa.
Usa creme idratanti adatte al tuo tipo di pelle

Scegli sempre creme idratanti formulate ad hoc per la tua pelle, se grassa, secca o mista. Ad esempio, per pelli mature o secche sono indicate creme dalla texture ricca ed enveloppante con burri vegetali, oli e cere. Mentre per pelli grasse e tendenti all’acne è meglio optare per formule leggere e sebo-equilibranti. Applica crema tutte le mattine e sere dopo la detersione per un’idratazione continua 24h.
Fai impacchi con yogurt bianco

Lo yogurt bianco naturale è un ottimo rimedio naturale per l’idratazione della pelle grazie al calcio, alle vitamine e ai fermenti lattici che lo caratterizzano. Basterà mescolarlo delicatamente con un cucchiaino di miele e applicare il composto sul viso pulito per 15 minuti prima di risciacquare. Lascerà la pelle morbida, distesa e luminosa.
Indossa una crema solare

Non dimenticare mai la protezione solare, specialmente in estate. I raggi UV sono molto dannosi per la pelle e contribuiscono ad inaridirla e accelerare l’invecchiamento cutaneo. Scegli sempre una crema solare ad alta protezione da applicare generosamente ogni 2 ore. La protezione solare aiuta a prevenire la disidratazione cutanea dovuta all’esposizione.
Fai impacchi con avocado

L’avocado è uno dei frutti più ricchi di nutrienti per la pelle. Sbucciane mezzo, schiaccialo e mescolane il purè con un cucchiaino di miele bio.
Stendi poi il composto sul viso e collo puliti e lascia agire per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. L’avocado idraterà intensamente la pelle grazie agli acidi grassi insaturi e alla vitamina E.
Conclusione
Seguire abitualmente e con costanza questi 10 consigli permetterà di idratare efficacemente la pelle in profondità a tutti i livelli, prevenendo secchezza, inestetismi e rallentando l’invecchiamento cutaneo.
Una corretta idratazione è fondamentale fin dalla giovane età per mantenere una pelle sana, elastica e dall’aspetto sodo e giovane più a lungo. Con piccole accortezze quotidiane possiamo donare alla nostra pelle tutto il nutrimento e le attenzioni di cui ha bisogno.